Corso di Laurea in Ingegneria Industriale 

Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (Classe di laurea L-9 “Ingegneria Industriale”) è un Corso di Laurea di primo livello (triennale) del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.

Il Corso è attivo presso la sede di Terni ed è coordinato da un proprio Consiglio di Corso di Laurea. Il Corso di Studio rilascia il titolo di “Dottore in Ingegneria Industriale”. Il titolo di studio dà la possibilità di accedere a lauree magistrali ed a master di I livello.

Le attività didattiche si articolano in tre anni e corrispondono ad un carico didattico complessivo di 180 CFU (Credito Formativo Universitario, 1 CFU = 25 ore di lavoro totale per lo studente tra lezioni e studio). Le lezioni del corso di laurea triennale si tengono in due periodi (semestri), tipicamente settembre-dicembre e febbraio-maggio. Gli altri periodi dell'anno sono dedicati agli esami.

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale

Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (Classe di laurea LM-33 “Ingegneria Meccanica”) è un Corso di Laurea di secondo livello (magistrale) del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.

Il Corso è attivo presso la sede di Terni ed è coordinato da un proprio Consiglio di Corso di Laurea. Il Corso di Studio rilascia il titolo di “Dottore magistrale in Ingegneria Industriale”. Il titolo di studio dà la possibilità di accedere a master di II livello.

Le attività didattiche si articolano in due anni e corrispondono ad un carico didattico complessivo di 120 CFU (Credito Formativo Universitario, 1 CFU = 25 ore di lavoro totale per lo studente tra lezioni e studio). Le lezioni del corso di laurea magistrale si tengono in due periodi (semestri), tipicamente settembre-dicembre e febbraio-maggio. Gli altri periodi dell'anno sono dedicati agli esami.

E’ prevista l’articolazione in due curricula:

Il I anno del Corso di Laurea è comune ai due curricula che si differenziano esclusivamente per il II anno.

 

Nuovo progetto didattico e riqualificazione architettonica ed energetica del cluster universitario di Pentima (Terni)

Il progetto di riqualificazione (in fase di approvazione finale) ha come obiettivo principale la creazione di un nuovo cluster scientifico-formativo che prevede la compresenza presso il complesso di Pentima di tutti i corsi di laurea sia di Ingegneria che di Economia attualmente attivati presso il Polo Scientifico Didattico di Terni. In particolare è previsto sia un consolidamento dell’attuale offerta formativa di entrambi i corsi di laurea, che potranno beneficiare di nuove strutture per le attività di didattiche e di nuovi servizi dedicati, che un rafforzamento dell’offerta didattica mediante l’attivazione di un percorso di studi comune, che unisca l’anima industriale di Ingegneria con quella economico-aziendale di Economia.

Ipotesi di progetto