Vai al contenuto principale

Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

INFORMAZIONI GENERALI

La sede di Terni del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia si trova in via Tristano di Joannuccio (Ospedale S. Maria). Il Corso dispone di 7 aule, uffici di segreteria studenti e segreteria didattica, biblioteca multimediale, aula informatica, laboratori di ricerca e didattici.

CONTATTI

Segreteria studenti tel. 0744 492926
Segreteria didattica tel. 0744 202805


Corso di Laurea in Infermieristica

Il Corso di Laurea in Infermieristica di Terni ha sede nella palazzina universitaria dell' Azienda Ospedaliera "S. Maria" di Terni, in Via Tristano di Joannuccio. Il Corso di Laurea dispone di aule didattiche, di un'aula informatica e di una biblioteca di interesse infermieristico. Il Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica di Terni è il Prof. Lanfranco Corazzi , docente della Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell' Univerisità  degli studi di Perugia.

CONTATTI

Presidente del Corso di Laurea: Prof. Lanfranco Corazzi Tel. 075/5857423 Fax 075/585428 e-mail: lanfranco.corazzi@unipg.it

Segreteria didattica: Tel. 0744/205494 - 0744/205835 Fax 0744/205488
e-mail: cdl-triennale.infermieristica.terni@unipg.it - francesca.meloni@unipg.it

Segreteria Studenti: Tel. 0744/492951 Fax. 0744/492917

PROFILO PROFESSIONALE, OBIETTIVI FORMATIVI E PROSPETTIVE LAVORATIVE

Nell'ambito della professione sanitaria di infermiere, i laureati sono operatori sanitari responsabili dell'assistenza generale infermieristica. Detta assistenza, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è realizzato con la frequenza all'attività  didattica formale e opzionale nonchè alle attività  formative professionalizzanti e di tirocinio pratico. Le principali funzioni dei laureati in Infermieristica riguardano la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età  e l'educazione sanitaria. I laureati stessi identificano le esigenze di assistenza infermieristica della persona e della collettività  e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono, sia individualmente che in collaborazione, con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; svolgono la loro attività  professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. - L'iscrizione al Corso di Laurea è a numero programmato in seguito a pubblico concorso; il numero di iscrizioni per anno accademico è regolato in conformità  a direttive ministeriali ed accordi Universita -Regione, tenendo conto del fabbisogno nazionale e della possibilità  di svolgere il tirocinio pratico.

Ulteriori informazioni sul Corso di laurea in Infermieristica.

Vai a inizio pagina
Sommario