Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
INFORMAZIONI GENERALI
La sede di Terni del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia si trova in via Mazzieri n. 3. Il Corso dispone di 7 aule, uffici di segreteria studenti e segreteria didattica, biblioteca multimediale, aula informatica, laboratori di ricerca e didattici.
OBIETTIVI FORMATIVI
La finalità primaria del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è chiaramente identificata nella preparazione all’esercizio della professione medica. I laureati dovranno essere dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessaria all’esercizio della professione medica secondo quanto richiesto dalle direttive dell’Unione Europea. L’università degli Studi di Perugia raggiunge questa finalità attraverso le due sedi del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia: la sede di Perugia e quella di Terni. Entrambe le sedi condividono lo stesso ordinamento didattico in un unico corso di Laurea. Si accede alle due sedi dopo il superamento di un unico test di ingresso.
CONTATTI
Segreteria studenti tel. 0744 492926
Segreteria didattica tel. 0744 202805
Corso di Laurea in Infermieristica
INFORMAZIONI GENERALI
Il Corso di Laurea in Infermieristica di Terni ha sede nella palazzina universitaria dell' Azienda Ospedaliera "S. Maria" di Terni, in Via Tristano di Joannuccio. Il Corso di Laurea dispone di aule didattiche, di un'aula informatica e di una biblioteca di interesse infermieristico. Il Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica di Terni è il Prof. Stefano Brancorsini , docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Univerisità degli studi di Perugia.
PROFILO PROFESSIONALE, OBIETTIVI FORMATIVI E PROSPETTIVE LAVORATIVE
Nell'ambito della professione sanitaria di infermiere, i laureati sono operatori sanitari responsabili dell'assistenza generale infermieristica. Detta assistenza, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è realizzato con la frequenza all'attività didattica formale e opzionale nonchè alle attività formative professionalizzanti e di tirocinio pratico. Le principali funzioni dei laureati in Infermieristica riguardano la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. I laureati stessi identificano le esigenze di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono, sia individualmente che in collaborazione, con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. - L'iscrizione al Corso di Laurea è a numero programmato in seguito a pubblico concorso; il numero di iscrizioni per anno accademico è regolato in conformità a direttive ministeriali ed accordi Universita -Regione, tenendo conto del fabbisogno nazionale e della possibilità di svolgere il tirocinio pratico.
CONTATTI
Presidente del Corso di Laurea: Prof. Stefano Brancorsini Tel. 0744/202820
Segreteria didattica: Tel. 0744/205494 - 0744/205835 Fax 0744/205488
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria Studenti: Tel. 0744/492951 Fax. 0744/492917