Corso di Laurea Magistrale in Scienze socio-antropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale (Sede di Narni, già Casa del Popolo – Largo Ivo Germani)

Il corso, interclasse, prepara figure professionali in grado di operare con funzioni di responsabilità in strutture e contesti in cui si affrontino temi relativi a:

• convivenza interculturale, dialogo interreligioso, migrazioni e mediazione culturale;
  • sicurezza sul lavoro;
  • investigazione e sicurezza;
  • violenza di genere, cittadinanza e diritti, trasformazioni sociali, politiche e pratiche socioculturali;
  • gestione di carceri, istituti di rieducazione e campi di accoglienza, polizia urbana, sicurezza aeroportuale;
  • ruoli dirigenziali del Ministero dell’Interno;
  • cooperazione e sviluppo, risorse e ambiente;
  • forme di comunicazione e diffusione di competenze socioculturali attraverso musei, esposizioni, video-documentari;
  • salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali e demoetnoantropologici.

Il Corso appartiene alle classi di LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia) e LM-88 (Sociologia e ricerca sociale) e ha una durata biennale per un totale di 120 CFU. Il Corso è articolato in due curricula: Migrazione e integrazione e Gestione dei rischi sociali; per ognuno dei due curricula può essere scelto il percorso relativo alla classe LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia) o LM-88 (Sociologia e ricerca sociale).

Il corso comprende attività dedicate all’acquisizione di conoscenze nel campo delle scienze umane, sociologiche, antropologiche, linguistiche, della storia e dei campi economico-statistico e giuridico-politologico, di conoscenze per la predisposizione, conduzione di progetti di ricerca nel campo socio-culturale, in quello della comunicazione interculturale nei servizi, nella scuola e nella produzione.

Prevede insegnamenti comuni e insegnamenti specifici a seconda dei curricula e delle classi di laurea scelti dallo studente.

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Tel. segreteria didattica 0744/7632 (Narni)

Materiale informativo - brochure

PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE SOCIO-ANTROPOLOGICHE PER L'INTEGRAZIONE E LA SICUREZZA SOCIALE

PROVE DI ACCESSO E OPEN DAY

Chi intende iscriversi al Corso di laurea deve presentare richiesta di nulla osta all’iscrizione al Coordinatore del Corso di laurea (prof. Massimiliano Minelli, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) dichiarando di aver sostenuto durante la laurea triennale esami di ambito sociologico, antropologico, storico, filosofico, politologico o giuridico per almeno 30 crediti. Il modulo per la richiesta è scaricabile on-line all’indirizzo www.fissuf.unipg.it

Chi si iscrive al Corso di laurea deve sostenere una prova di accesso obbligatoria, ma non selettiva, sugli ambiti disciplinari

del corso.

Martedì 10 settembre 2019, ore 10.30 – 15.00

Prove di accesso Martedì 10 settembre 2019, ore 15.00 - 16.00

Martedì 12 novembre 2019, ore 12.00 - 13.00

Lunedi, 10 febbraio 2020, ore 12.00 - 13.00

Martedì, 17 marzo 2020, ore 12.00 – 13.00

L’Open Day e le prove avranno luogo presso la

Casa del Popolo, Narni

Presentarsi muniti di un documento di riconoscimento.

ISCRIZIONE AL CORSO DI STUDIO

Per accedere al corso è necessario:Per accedere al corso è necessario:⦁ possedere una laurea triennale o vecchio ordinamento e aver sostenuto esami di ambito sociologico, antropologico, storico, filosofico, politologico o giuridico per almeno 30 crediti (per il vecchio ordinamento ogni esame sostenuto equivale a 12 cfu).⦁ presentare il nulla osta obbligatorio per l’accesso ai corsi di laurea magistrale firmato dal Coordinatore del Corso di Laurea, prof. Massimiliano Minelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), reperibile sulla pagina online http://www.fissuf.unipg.it/didattica. E’ possibile inviare via mail il nulla osta, in formato word, compilato alla professoressa Cristina Papa che provvederà a firmarlo e rinviarlo allo studente.⦁ Partecipare al test orientativo di ingresso che si terrà presso la sede di Narni, alla Casa del Popolo. Le date verranno pubblicate sul sito del polo di Narni dell’Università di Perugia (http://www.terni.unipg.it/strutture/corso-laurea-scienze-investigazione-sicurezza) e/o sul sito Facebook del Corso di laurea. Si può sostenere il test orientativo anche in una data successiva a quella dell’iscrizione.L’immatricolazione si effettua online nel seguente modo:A. Accedi a SOL (Servizi On Line) dal sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do‐ Se non sei mai stato studente dell’Università degli Studi di Perugia e non hai mai effettuato la registrazione al SOL‐Segreteria OnLine, clicca su "REGISTRAZIONE". ‐ Se invece sei già in possesso delle credenziali (Nome utente e password) clicca su “AUTENTICAZIONE” ed effettua il “login”.B. Compila la domanda di immatricolazione:‐ Effettuato il login cliccando su “Autenticazione” e inserendo il Nome utente e Password (ottenuti a seguito della Registrazione), compila la domanda di immatricolazione online cliccando sulla voce di menù SEGRETERIA‐IMMATRICOLAZIONE e inserendo tutte le informazioni e gli allegati richiesti nella procedura guidata.C. Termina la compilazione:‐ stampa la domanda di immatricolazione e il bollettino di I rata anno accademico in corso.D. Pagamento Effettua:‐ il pagamento del bollettino di I rata di immatricolazione presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca.E. Perfezionamento dell’immatricolazione:‐ Presso la tua segreteria di riferimento (Segreteria studenti – Strada di Pentima 4 – Terni – tel. 0744 492926) presenta la stampa della domanda di immatricolazione, la copia del bollettino, due fotografie formato tessera e il nulla osta firmato dal prof. Massimiliano Minelli.

Per ulteriori informazioni sul corso ti invitiamo a seguirci su facebook.