Corso di Laurea Magistrale in Scienze socio-antropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale

Presentazione e informazioni sull’immatricolazione

Sede amministrativa: Narni; Segreteria didattica: Narni, Piazza Galeotto Marzio, 9; Aule didattiche: Casa del Popolo, Largo Ivo Germani, Narni e Palazzo Stocchi, Piazza Morlacchi, 30, Perugia

Il Corso interclasse è articolato in due percorsi, che potranno essere scelti al momento dell’iscrizione: LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia) e LM-88 (Sociologia e ricerca sociale), e ha una durata biennale per un totale di 120 CFU.

Il corso prepara figure professionali in grado di operare con funzioni di responsabilità in strutture e contesti in cui si affrontino temi relativi a:

LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia):

• convivenza interculturale, dialogo interreligioso, migrazioni e mediazione culturale;
  • sicurezza sul lavoro;
  • violenza di genere, cittadinanza e diritti, trasformazioni sociali, politiche e pratiche socioculturali;
  • cooperazione e sviluppo, risorse e ambiente;
  • forme di comunicazione e diffusione di competenze socioculturali attraverso musei, esposizioni, video-documentari;
  • salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali e demoetnoantropologici

LM-88 (Sociologia e ricerca sociale):

• gestione di carceri, istituti di rieducazione e campi di accoglienza, polizia urbana, sicurezza aeroportuale;
  • investigazione e sicurezza;
  • ruoli dirigenziali del Ministero dell’Interno

Il corso comprende attività dedicate all’acquisizione di conoscenze nel campo delle scienze umane, sociologiche, antropologiche, linguistiche, della storia e dei campi economico-statistico e giuridico-politologico, di conoscenze per la predisposizione, conduzione di progetti di ricerca nel campo socio-culturale, in quello della comunicazione interculturale nei servizi, nella scuola e nella produzione.

Il Corso di Laurea organizza specifiche giornate di orientamento, in particolare nel mese di settembre. Il Corso inoltre prevede numerose attività seminariali complementari, convegni scientifici e altre attività didattiche.

Per ulteriori informazioni di questo tipo si possono utilmente consultare la bacheca del Corso e  la pagina Facebook.

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Link allo schema dell’offerta formativa: insegnamenti, tempi, luoghi e docenti

IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI STUDIO

Per immatricolarsi al corso è necessario:

• inviare al Coordinatore del Corso di laurea (prof. Alexander Koensler, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la seguente documentazione:
  1. modulo di nulla osta compilato e firmato; link (download): MODULO NULLA OSTA
  2. fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
  3. certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti;
  4. curriculum vitae.

Requisiti:

• possedere una laurea triennale o vecchio ordinamento e aver sostenuto esami di ambito sociologico, antropologico, storico, filosofico, politologico o giuridico per almeno 30 crediti (per il vecchio ordinamento ogni esame sostenuto equivale a 12 cfu).
  • partecipare al test orientativo di ingresso al link: shorturl.at/cuKQX

La prova di accesso è obbligatoria ma non selettiva (test a risposta multipla). La prova serve a comprendere i livelli di formazione e gli interessi degli studenti.

PERFEZIONAMENTO DELL’IMMATRICOLAZIONE

Una volta ricevuto il Nulla Osta firmato dal Coordinatore del Corso di Laurea magistral è possibile completare la procedura di iscrizione, rivolgendosi alle segreterie didattiche:

Per ulteriori informazioni:

Link alla pagina Informazioni e contatti della Pagina della Magistrale: