PRESENTAZIONE E INFORMAZIONI SULL’IMMATRICOLAZIONE

Segreteria didattica: Narni, Piazza Galeotto Marzio, 9
Sedi di erogazione didattica: Casa del Popolo, Largo Ivo Germani, Narni
e Palazzo Stocchi, Piazza Morlacchi, 30, Perugia

Il Corso interclasse “Scienze socio antropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale”, è un corso di laurea magistrale con sede a Narni che presenta obiettivi formativi specifici comuni soddisfa contemporanee i requisiti previsti dalla tabella ministeriale delle classi LM-1 e LM-88. Lo studente al momento dell’iscrizione potrà scegliere una delle due classi di laurea in cui laurearsi e potrà cambiare la scelta entro la fine del primo anno. Il Corso è erogato in modalità "blended": pertanto vi sono insegnamenti erogati in modalità Teledidattica (specialmente quelli comuni alle due classi) e insegnamenti erogati a Narni e in alcuni casi a Perugia anche in questo caso con la possibilità di fruirli in modalità sincrona da tutti gli studenti del corso.

Sono previsti inizialmente quattro insegnamenti comuni erogati in modalità “mista” (presenziale e online) che qualificano il percorso interclasse rispondendo agli obbiettivi specifici comuni alle due classi.

Viene inoltre dato spazio alla personalizzazione del percorso grazie ad un’ampia offerta di insegnamenti specifici alle due classi.

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti competenze per un’interpretazione multidisciplinare di contesti sociali interculturali, strutture e istituzioni, con competenze che vengono da una formazione insieme sociologica e antropologica. I laureati saranno in grado di partecipare alla progettazione, gestione delle relazioni sociali e comprensione delle diversità culturali, per orientare politiche e culturali nelle società contemporanea.

PROSPETTIVE E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso prepara figure professionali in grado di operare con funzioni di responsabilità in strutture e contesti in cui si affrontino temi relativi a:

o convivenza interculturale, dialogo interreligioso, migrazioni e mediazione culturale;

o violenza di genere, cittadinanza e diritti, cooperazione e sviluppo, risorse e ambiente;

o comunicazione e diffusione di competenze socioculturali attraverso musei, esposizioni, video-documentari;

o salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali e demoetnoantropologici

o gestione di carceri, istituti di rieducazione e campi di accoglienza, polizia urbana, sicurezza aeroportuale;

o investigazione e sicurezza; ruoli dirigenziali del Ministero dell’Interno.

Dà inoltre la possibilità di proseguire il percorso accademico, con l’accesso a corsi di Dottorato e alla Scuola di specializzazione in Beni Demoetnoantropologici nonché a numerose classi di concorso nel campo delle discipline sociologiche, antropologiche, linguistiche, storiche, e delle scienze umane.

Il Corso inoltre prevede numerose attività seminariali complementari, convegni scientifici e altre attività didattiche.

OFFERTA FORMATIVA

Schema dell’offerta formativa: insegnamenti, tempi, luoghi e docenti - CONSULTA L'OFFERTA FORMATIVA

Indicazioni per l’accesso agli insegnamenti comuni tra le due classi erogati in modalità “mista” (presenziale e online) – Consulta le indicazioni

Piani di studio e regolamento didattico (sito del Dipartimento Fissuf):

Per ulteriori informazioni di questo tipo si possono utilmente consultare la bacheca del Corso e  la pagina Facebook.

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

IMMATRICOLAZIONE

Requisiti di accesso:

• una laurea triennale in area sociale e/o umanistica
  • aver sostenuto esami per almeno 30 cfu in uno o più dei seguenti ambiti: sociologico, antropologico, storico, filosofico, psicopedagogico, linguistico, politologico o giuridico (per il vecchio ordinamento ogni esame sostenuto equivale a 12 cfu).
  • partecipare al test orientativo di ingresso al link: shorturl.at/cuKQX

La prova di accesso è obbligatoria ma non selettiva (test a risposta multipla). La prova serve a comprendere i livelli di formazione e gli interessi degli studenti.

Per immatricolarsi al corso è necessario:

• inviare al Coordinatore del Corso di laurea (prof. Alexander Koensler,email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la seguente documentazione:

• 1. modulo di nulla osta compilato e firmato; link (download): MODULO NULLA OSTA
  • 2. fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
  • 3. certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti;
  • 4. curriculum vitae.

PERFEZIONAMENTO DELL’IMMATRICOLAZIONE

Una volta ricevuto il Nulla Osta firmato dal Coordinatore del Corso di Laurea magistral è possibile completare la procedura di iscrizione, rivolgendosi alle segreterie didattiche:

Per ulteriori informazioni:

Link alla pagina “Informazioni e contatti” della Pagina della Magistrale: