ATTIVITA' ANNO 2009

ATTIVITÁ ANNO 2008

• Collaborazione all’attività di ricerca in tema di contratti della distribuzione commerciale con la pubblicazione dei risultati della ricerca stessa nel volume “Il diritto della distribuzione commerciale”, a cura di L. Di Nella, L. Mezzasoma e V. Rizzo, pubblicato nel 2008 nella collana "Consumatori Oggi" diretta di M. Bessone e P. Perlingieri della casa editrice Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008.

• Collaborazione al volume "La tutela del consumatore dei servizi di investimento", a cura di L. Di Nella, edito da Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008.

• Svolgimento di una ricerca insieme a numerose Università straniere in tema di “La protezione dei consumatori nell’evoluzione del sistema giuridico”. Pubblicazione dei risultati dell’attività di ricerca nel volume “Il diritto dei consumi: realtà e prospettive”, a cura di G. Cavazzoni, L. Di Nella, L. Mezzasoma e V. Rizzo, edito nella collana "Consumatori Oggi" diretta da M. Bessone e P. Perlingieri della casa editrice Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008. Il volume è stato presentato nel corso della Giornata di studio di Terni del 30 aprile 2008.

• Pubblicazione del volume dal titolo "Il «consumatore» acquirente di immobili da costruire fra diritto al risparmio e diritto all'abitazione", di L. Mezzasoma, edito nella collana "Consumatori Oggi", diretta da M. Bessone e P. Perlingieri, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008.

• Pubblicazione del volume dal titolo "Azione collettiva risarcitoria e interessi tutelati", di F. Rizzo, edito nella collana "Scuola di specializzazione in diritto civile", Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008.
  •  Milano, 29 febbraio 2008 - Convegno “Liberalizzazioni perché liberalizzazioni per chi, nei settori del credito e delle assicurazioni”.
  • Perugia, 10 aprile 2008 - Convegno di studi "Dall'azione inibitoria all'azione risarcitoria collettiva".