Corso di Laurea in Ottica ed Optometria

Il Corso di Laurea triennale in Ottica ed Optometria è ad accesso libero, altamente professionalizzante, e si tiene presso il Polo Scientifico Didattico di Terni - Pentima.

È rivolto sia a neo-diplomati che a operatori del settore che intendano approfondire e perfezionare la propria preparazione.

Il Corso prepara esperti di ottica oftalmica, di ottica fisiologica, di ottica fisica, e di progettazione e realizzazione di dispositivi ottici avanzati.

Il laureato è in grado di eseguire con tecniche optometriche l'esame delle ametropie e dei difetti refrattivi ed individuare, prevenire, correggere e compensare i difetti visivi e le anomalie della visione attraverso la prescrizione, la fornitura, l'adattamento di occhiali e lenti a contatto, e mediante procedure di educazione visiva. Il laureato sa, inoltre, progettare e gestire strumenti e tecnologie ottiche complesse, in grado di estendere le capacità visive, quali microscopi e telescopi.

A partire dal primo anno, gli insegnamenti di base sono costantemente supportati da esercitazioni pratiche ed attività di laboratorio che permettono di “imparare facendo” i fondamenti dell'ottica.

Al secondo anno si realizzano attività laboratoriali più specialistiche nel campo della optometria e della contattologia e, al secondo semestre, si prevedono insegnamenti distinti per i due curricula: Optometria ed Ottica Avanzata.

Al terzo anno, i due curricula permettono di approfondire prevalentemente tematiche riguardanti l'optometria e i metodi e gli strumenti ottici avanzati per applicazioni nel campo della ricerca.

Ad una solida formazione di base viene affiancata una eccellente formazione pratica mediante la frequenza di intense attività di laboratorio e di tirocinio effettuate con professionisti del campo optometrico ed oculistico e con ricercatori di enti di ricerca nazionali e internazionali.

Link al corso di di Laurea in Ottica ed Optometria