RICHIESTA MEDICO MEDICINA GENERALE PER STUDENTI FUORI SEDE

LABORATORI AI FINI DI TIROCINIO

Quali sono i laboratori che posso scegliere?

I laboratori che possono essere selezionati sono (tra parentesi i nomi dei docenti):

Laboratorio di Sociologia Visuale (Conti, Sorrentino)

Laboratorio di Procedura Penale (Paone)

Laboratorio di Lingua e Cultura Araba

Laboratorio di SICURLAV (Infante)

Laboratorio di Cooperazione Internazionale (Guercio)

Laboratorio di Criminologia, Criminalistica e Investigazione

A chi è rivolta questa possibilità di scelta?

Agli studenti del terzo anno che intendono laurearsi entro Febbraio 2021.

Quali prove bisogna superare scegliendo un laboratorio ai fini di tirocinio?

Uno studente che seleziona un laboratorio ai fini di tirocinio dovrà frequentare le lezioni del corso (a partire dal momento in cui lo seleziona) e al termine dello stesso superare la prova prevista per tutti gli studenti del laboratorio più una prova integrativa.

Se l'ente con cui ho iniziato o vorrei inizare il tirocinio dà la possibilità di svolgere la mia attività da remoto?

In questo caso non sarà necessario selezionare un laboratorio didattico in sostituzione della normale attività di tirocinio.

Ma se le lezioni del laboratorio sono già iniziate posso selezionarlo ugualmente?

Sì, il docente indicherà il materiale di riferimento per recuperare quanto già svolto.

In cosa consiste la prova integrativa?

Sarà il docente di ogni laboratorio a decidere autonomamente la forma e gli argomenti dell'approfondimento (tesina o altro).

In che modo opzionare un laboratorio può valere come tirocinio?

Scegliendo un laboratorio si vedono riconosciute 50 ore di tirocinio, conseguentemente se si deve svolgere per intero il tirocinio, scegliendo due laboratori si completano le 100 ore obbligatorie di tirocinio.

Come effettuo questa scelta?

Basta contattare il/i docenti del laboratorio/i selezionato/i e dopo essersi accordati con lui/loro comunicare la scelta fatta con una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. recante come oggetto "LABORATORI AI FINI DI TIROCINIO" e riportanto nella mail NOME, COGNOME, MATRICOLA, ANNO DI CORSO e LABORATORIO/I SELEZIONATO/I.

Ma se ho già scelto un laboratorio nel mio piano di studi (esami a scelta) può essere riconosciuto anche come tirocinio?

No, i laboratori indicati dallo studente nel piano di studi come crediti a scelta non possono essere riconosciuti come tirocinio. Se si vuole usufruire di questa possibilità lo studente dovrà scegliere tra gli altri laboratori che vengono erogati.

Se ho già svolto parte del tirocinio e ho dovuto interrompere per le misure di contenimento, la parte che ho svolto viene recuperata?

Sì, le ore svolte, comprovate dal registro di tirocinio, verranno computate.

E se con le ore svolte mi mancassero meno di 50 ore per completare il tirocinio?

Basta dire al docente del laboratorio quante sono le ore a completamento del tirocinio e la prova sarà commisurata a quell'entità.

Questa possibilità varrà sempre?

No, questa scelta è legata alla condizione di emergenza sanitaria che limita gli spostamenti e la presenza nei luoghi e cesserà con il cessare di queste misure di contenimento.