locandina laboratorio

Si informano gli studenti che in concomitanza dell'inaugurazione dell'anno accademico prevista per giovedì 26 febbraio p.v. sarà in vigore la sospensione delle attività didattiche fino alle ore 14:00 per consentire la partecipazione alla cerimonia.

invito inaugurazine a

Si segnala l'uscita del numero di gennaio 2026 della rivista Open Access Sicurezza e scienze socialiCritique of artificial reason: sociological perspectives on power, ethics, and human relations, a cura di Vera Kopsaj, Luca Corchia 

https://siss.terni.unipg.it/ojs/index.php/siss/issue/view/9

1/2026

Introduzione. Sfide etiche, politiche e relazionali nell’era del potere algoritmico, Vera Kopsaj, Luca Corchia

Algorithmic governmentality and social control in migration management, Mara Maretti, Clara Salvatori

Intelligenza artificiale e disuguaglianze sociali: un approccio sociologico, Roberto Veraldi, Chiara Fasciani

Le nuove forme di potere nella società algoritmica e l’essere umano: quale possibile soluzione?, Giordana Truscelli

Relationship between AI and political elections: a bibliometric analysis, Alessandra De Luca, Antonello Canzano Giansante

La trappola dell’intelligenza artificiale tra mimesi imitativa e ideologia, Luca Corchia

Do ut des. Gli attori del welfare educativo alla sfida dell’IA, Domenico Trezza

L’Intelligenza artificiale per la Cybersecurity: opportunità e sfide nella sicurezza digitale, Franco Campitelli

Questioni di consapevolezza. Interpretare il fattore umano in relazione a Intelligenza Artificiale e Cybersecurity, Emanuela Susca, Federica Fortunato, Simonetta Muccio

Verso un capitale sociale computazionale: framework teorico per l'analisi dell'integrazione IA nel volontariato, Roberta Grasselli

Generative AI as a tool and as a social actor between deviance and mainstream, Armando Saponaro

Falling for the soldier. Sguardi sociologici tra luci e algoritmi  , Francesca Guarino

L’IA da strumento di contrasto a strumento di infiltrazione criminale: criticità e soluzioni auspicabili, Roberta Aurilia

Artificial companions? AI, mental health and the sociological reconfiguration of human relationships, Vera Kopsaj

IA in carcere e giustizia riparativa. La sfida di 'Cognify', Niccolò Faccini

One-Click Care: artificial intelligence and new relational dynamics, Sara Sbaragli

 

Fuori tema

Povertà sociale e dinamiche usuraie, Annamaria Rufino

Ragazzi che delinquono: storie di vita tra Napoli e Città del Messico, Mario Osorio-Beristain

Si informano gli studenti che a partire da lunedì 23 febbraio p.v. le lezioni di "Sociologia del lavoro e delle organizzazioni" del lunedì e mercoledì avranno orario 9:00 - 13:00, fino ad esaurimento dell'insegnamento

Si informano gli studenti del 1° anno che diversamente da quanto pubblicato, le lezioni di "Statistica sociale e informatica forense" del Prof. Critelli del venerdì, ore 10:00 - 13:00, si terranno presso l'Aula Cinema senza variazione di orario.

articolo giornale

Incontro fra Comune e vertici del Dipartimento per consolidare la presenza dell’Ateneo come motore di crescita per la città dell’Anello.

 

Articolo di giornale consultabile al seguente link.

Si comunica agli studenti interessati che è stao attivato il corso "Soft Skills" che si svolgerà da lunedì 23 febbraio a venerdì 27 febbraio c.a. con orario 14:00-18:00 presso la sede di Economia a Terni; gli studenti del nostro CdL che avessero piacere di frequentarlo, potranno veder riconosciuti 3 CFU attinti dalle ore previste per il tirocinio.

La consegna degli attestati si terrà venerdì 27 al termine della lezione (18:00-19:00).

  Comunicato per l’avvio delle lezioni di Statistica Sociale 

A tutti gli studenti del Corso di laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza interessati a Statistica Sociale, il docente prof. Maurizio Pertichetti comunica che di seguito viene pubblicato il materiale didattico di base, 13 fascicoli, per l’A.A. 2025-2026.

Tale materiale didattico deve ritenersi sufficiente per coloro che potranno frequentare, in presenza nell’aula magna del Corso o in modalità telematica, le lezioni, il cui avvio è programmato per martedì 17 febbraio con inizio alle ore 15:00. Per il conseguimento di migliori risultati si consiglia di partecipare alle lezioni avendo copia di tale materiale sottomano sin dal primo giorno.

Tale materiale deve altresì ritenersi utile anche per la preparazione degli studenti (lavoratori) non in condizione di frequentare le lezioni in una delle opzioni sopra citate. Ai medesimi, per ogni eventuale esigenza di chiarimento o approfondimento degli argomenti, si fa presente che possono utilizzare il contatto diretto con il docente nell’ambito di ricevimenti, per i quali, lo stesso docente, è disponibile previa prenotazione attraverso la segreteria del corso.

Fascicolo 01

Fascicolo 02

Fascicolo 03

Fascicolo 04

Fascicolo 05

Fascicolo 06

Fascicolo 07

Fascicolo 08

Fascicolo 09

Fascicolo 10 bis

Fascicolo 11

Fascicolo 12

Fascicolo 13

Si avvisano gli studenti che la lezione della Prof. ssa Vagni "Psicologia dei comportamenti a rischio" prevista per oggi lunedì 16 febbraio verrà posticipata alle ore 16:00 e terminerà alle ore 19:00.

Si comunica che la lezione della Prof.ssa Sartarelli "Diritto penale" del 26 febbraio c.a., sarà posticipata alle ore 14:00 e terminerà alle ore 17:00.  

Si comunica che lunedì 16 febbraio alle ore 18, si terrà l’Inaugurazione del collettivo studentesco: Aula Zero. Il luogo di ritrovo è nella stanza a cui si accede dal parcheggio degli orti.

La partecipazione è libera.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per motivi istituzionali dovuti alla concomitanza con le tesi di laurea si comunicano i seguenti annullamenti delle lezioni programmate per martedì 17 febbraio 2026:

  • ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA AZIENDALE: sarà recuperata a seguito delle lezioni previste per il 19 febbraio e il 24 febbraio, che si svogeranno quindi dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
  • PEDAGOGIA DELL'AMBIENTE E DELLA SOSTENIBILITA': sarà recuperata durante le lezioni successive con orario dalle 9:00 alle ore 13:00 il 24 febbraio e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 il 18 e 25 febbraio;
  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI: sarà recuperata a conclusione dell'insegnamento. 

Si informano gli studenti che l'esame di Pedagogia dell'ambiente e della sostenibilità di domani, martedì 10 febbraio 2026, è anticipato alle ore 9:30 per impegni istituzionali del docente. Lo stesso si terrà presso l'Aula Federici di Casa del Popolo.

 9 febbraio 26

NARNI- Disarmare le parole significa opporre al linguaggio dell’odio il linguaggio di cura, per abbattere muri e costruire il futuro della condivisione e dell’integrazione.

La pace si costruisce a partire da ciascuno di noi.

La 21esima edizione del Premio Mimosa Narni, concorso di scrittura narrativa per promuovere il racconto di momenti in cui siano state vissute esperienze pertinenti con la tematica suggerita, per evocare ricordi, esprimere idee, sensazioni, stati d’animo ruota intorno all’importanza delle parole, che raccontano le persone che siamo.

Il Premio Mimosa è promosso in occasione dell’OttoMarzo dal Comune di Narni, assessorati alla Cultura, alle Pari Opportunità, allo Sport alla Promozione all'Educazione Permanente, alla Pace e ai Diritti Umani e dall’associazione Associazioneminerva Minervaarte aps in collaborazione con Energy Solutions.

I racconti potranno riguardare storie di vita vissuta o di fantasia e dovranno avere per protagoniste le donne, con tutto ciò che il loro variegato universo può rappresentare.

Tre le categorie del Premio: adulti, scuole secondarie di primo e secondo grado.

I racconti (10.800 battute spazi inclusi) dovranno essere inviati esclusivamente tramite mail entro e non oltre le ore 24 di domenica 15 marzo, ad entrambi gli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I premi consisteranno in buoni per l’acquisto di libri, i vincitori delle categorie riservate alle scuole riceveranno un buono acquisto libri personale e uno per la biblioteca della scuola frequentata.

La premiazioni sabato 28 marzo a palazzo dei Priori.

Info e bando: Associazione Minerva 333 9144745; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Comune di Narni 0744 747277

Pagine facebook:

Premio Mimosa Narni

Associazione Minerva MinervAArte

Comune di Narni

 

Maggiori informazioni al seguente link.

Si informano gli studenti e le studentesse che lunedì 9 febbraio, dalle ore 10:30 alle 13:00, si terrà presso il Teatro Manini di Narni il secondo incontro del Terni Festival. Il tema della conferenza sarà: "L’introduzione dell’Ambiente nella Costituzione e gli effetti per la salute umana”. L'evento è curato dai corsi di laurea in Scienze per l’investigazione e la sicurezza e in Scienze socio-antropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale. L'intervento sarà tenuto dal Dott. Antonio Mitrotti. 

La partecipazione all’evento per chi è iscritto in Scienze per l’investigazione e la sicurezza potrà essere riconosciuto, nell’arco dei tre anni di corso, come tirocinio interno (0,50 CFU).

 

Si allega la locandina dell’evento 

Si comunica che, contrariamente a quanto pubblicato, le lezioni di "Storia contemporanea" del lunedì inizieranno alle ore 14:00 anziché alle ore 14:30.

Si informano gli studenti e le studentesse di età tra i 18 e i 25 anni che è possibile rispondere a un breve questionario in seno all’EU Project NARNI & COIMBRA. Il questionario invita i giovani a condividere punti di vista ed esperienze legate a patrimonio culturale, spazi pubblici e partecipazione civica, con un’attenzione specifica al ruolo di strumenti creativi, ludici, digitali e XR (extended reality) per esplorare, comprendere e re-immaginare i luoghi storici.

L’iniziativa si inserisce in una proposta progettuale europea che esplora come i luoghi storici possano diventare spazi vivi e inclusivi per le giovani generazioni: luoghi di incontro, apprendimento, espressione e sperimentazione di nuove forme di partecipazione civica, anche al di fuori dei contesti istituzionali tradizionali.

Le risposte raccolte contribuiranno a supportare enti locali e organizzazioni partner di Narni (Italia) e Coimbra (Portogallo) nel:

  • comprendere meglio bisogni, aspettative e percezioni dei giovani;
  • progettare spazi del patrimonio più inclusivi, accessibili e youth-friendly;
  • creare nuove opportunità di partecipazione, apprendimento, dialogo e co-creazione.

Ecco i supporti disponibili:

QR Code

qr code

 

Oppure link diretto al questionario: link

 

Si comunica agli studenti interessati che le iscrizioni al laboratorio "Criminologia, Criminalistica e Investigazione" chiuderanno in data venerdì 6 febbraio 2026 ore 20:00.

Si informano gli studenti che l'esame di Criminologia e sociologia della devianza si terrà presso la Presidenza il 12/02 ore 11:30 dal n. 1 al n. 30, e il 16/02 ore 10.00 dal n. 31 in avanti.

Si rendono noti i risultati e valutazione dell'esame di Criminologia applicata del 26 gennaio 2026.

Link

sito 1

Link

INIZIATIVA DI RACCOLTA DONI

PER LE ASSOCIAZIONI IMPEGNATE NEL CONTRASTO ALLE POVERTA` ED ALLE DISUGUAGLIANZE

Tredicesima Edizione 2025

La Sede di Terni del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, il Cesvol Umbria sede di Terni (Centro Servizi per il Volontariato), la San Vincenzo de’ Paoli della Basilica di San Valentino di Terni, l’Ambulatorio del Giocattolo e la Libreria di Strada del Centro Sociale Polymer, l’Associazione “I Pagliacci”, l’Emporio Bimbi di Terni, unitamente ad altre realtà associative ed imprenditoriali del territorio, promuovono fra le studentesse, gli studenti, gli ex-studenti, i docenti, tutto il personale tecnico-amministrativo universitario del Polo ternano, altri donatori, in occasione delle prossime festività natalizie, una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione (farina, pasta, zucchero, barattoli di pelati e di legumi, biscotti, succhi di frutta, marmellate, cioccolate, omogeneizzati ed altri generi aventi detta caratteristica) unitamente a dolci di stagione (pandori, panettoni ed altri dolci natalizi) a sostegno delle persone bisognose e di una raccolta di beni destinati ai bambini (matite, penne, colori, quaderni, album per disegnare, altri articoli di cancelleria, libri di fiabe e di divulgazione scientifica). Questa tredicesima edizione è particolarmente sentita perché caratterizzata dal perdurare di conflitti geopolitici, dall’inflazione, dalla crisi climatica, dall’emergere di nuove vulnerabilità sociali e dall’aggravarsi di quelle fragilità economiche e sociali che erano già state inasprite dalla pandemia.

I beni alimentari e gli altri doni raccolti saranno donati alla San Vincenzo de’ Paoli della Basilica di San Valentino, che sostiene le famiglie in difficoltà colpite dalla crisi economica. I libri, la cancelleria e gli altri articoli saranno donati all’Emporio Bimbi della San Vincenzo de’ Paoli di via Pascoli, all’Ambulatorio del Giocattolo ed alla Libreria di strada del Centro Socio-Culturale Polymer, all’Associazione “I Pagliacci”, che sono particolarmente impegnati ad attenuare le disuguaglianze sociali tra i bambini e la povertà educativa.

L’iniziativa, che è ormai al suo tredicesimo anno di realizzazione, oltre a rispondere alle esigenze materiali e ricreative di persone di diversa età, nel segno di una solidarietà intergenerazionale, intende sensibilizzare gli studenti e le studentesse universitarie ad una pratica di condivisione dei problemi che insorgono all’interno della comunità in cui vivono, anche come riconoscimento di appartenenza alla medesima.

I generi che si intendono donare possono essere consegnati al Front Office del Dipartimento di Economia di Terni, durante gli orari di apertura del medesimo entro e non oltre la data del 10 dicembre 2025.

I doni saranno collocati, man mano che arrivano, sotto l’albero di Natale che è stato allestito in Dipartimento, in attesa della loro consegna ufficiale alle organizzazioni interessate in occasione del tradizionale scambio di auguri natalizi tra docenti, studenti, tutto il personale tecnico amministrativo e tutte le diverse Istituzioni/Organizzazioni coinvolte che avverrà il 12 dicembre alle 11,30.

Si porta all'attenzione degli studenti l'iniziativa promossa da IELTS – IDP, attualmente attiva presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Si tratta di un corso online gratuito e intensivo di preparazione alla certificazione per la lingua inglese IELTS, della durata di 5 giorni (20 ore complessive), rivolto a tutti coloro che intendano sostenere l’esame IELTS o migliorare le proprie competenze linguistiche in vista del percorso certificatorio.

 

Il corso si svolgerà dal 9 al 13 febbraio 2026, in modalità online, e sarà tenuto da un docente certificato IELTS. Le sessioni si terranno ogni giorno dalle 15:00 alle 19:00 (ora italiana) e saranno dedicate alle quattro abilità previste dal test (Writing, Listening, Reading e Speaking).

 

Calendario sintetico delle giornate formative:

  • Lunedì 9 febbraio – Writing Task 1
  • Martedì 10 febbraio – Writing Task 2
  • Mercoledì 11 febbraio – Listening
  • Giovedì 12 febbraio – Reading
  • Venerdì 13 febbraio – Speaking

 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione, attraverso il seguente link:

Register Now

Una volta registrati, sarà possibile scaricare al seguente link il materiale didattico utile per tutte le cinque giornate formative: CLICK HERE

 

L’iniziativa rappresenta una valida opportunità per ricevere consigli pratici, indicazioni metodologiche e supporto specialistico per affrontare al meglio l’esame IELTS.

Per avere ulteriori informazioni, siete invitati a contattare la Dott.ssa Clare Tonks, referente IELTS al Centro Linguistico di Ateneo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si informano gli studenti del primo anno che, a partire da oggi lunedì 1 dicembre,  le rimanenti lezioni di Criminonolgia e sociologia della devianza si terranno senza variazione di orario presso l'Aula Federici di Casa del Popolo, ad eccezione della lezione di venerdì 5 dicembre, che si svolgerà presso l'Auditorium San Domenico.

Gli studenti della sede di Narni interessati a presentare la propria candidatura per la mobilità a fini di studio o traineeship nell'ambito del Programma Erasmus + sono invitati ad un incontro informativo con il Delegato Erasmus di Dipartimento (Prof. Carlo Garofalo) presso Palazzo Sacripanti venerdì 13 febbraio alle ore 14.

Si informano gli studenti che la lezione di Criminologia e sociologia della devianza prevista per giovedì 11 dicembre p.v. è spostata a lunedì 15 dicembre con stesso orario, a seguito della lezione già programmata per la stessa giornata.

Si comunica agli studenti che l'esame di "Medicina legale" previsto per il 9 febbraio p.v. verrà posticipato al 10 febbraio ore 12:00. 

Si informano gli studenti che le lezioni di Istituzioni di diritto privato e del lavoro della Prof.ssa Boiti previste per venerdì 28 novembre e venerdì 5 dicembre sono annullare, e saranno recuperate in data da destinarsi.

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE

Sessione 15-24 aprile 2026 (sessione straordinaria)

 

DOMANDA DI LAUREA
Da compilare e inoltrare on line dal proprio SOL
Dal 15 GENNAIO al 1 MARZO 2026


Termine perentorio consegna:
Inserimento TESI DI LAUREA nel proprio SOL
ENTRO E NON OLTRE IL 26 MARZO 2026


Termine perentorio per sostenere L’ULTIMO ESAME
5 APRILE 2026

3

Si comunica che l'esame dell'insegnamento della Prof.ssa Boiti "Istituzioni di diritto privato e del lavoro" previsti per il 28 gennaio 2026 viene posticipato alle ore 14.30.

Si comunica che le prossime lezioni del Prof. D'Andrea, 2/3/9/10 dicembre, di "Sociologia generale" si terranno presso l'aula Federici della Casa del Popolo senza variazione di orario. 

Questa mattina verranno pubblicati tramite SOL i risultati dell’esame del 16 gennaio 2026.

A causa del carico didattico e istituzionale, i parziali della prova saranno pubblicati in bacheca nei prossimi giorni o visionabili a partire da lunedì 26 in presidenza presso Palazzo Sacripanti.

Si avvisano gli studenti che la lezione del Prof. Dominici di "Sociologia della complessità sociale" prevista per venerdì 28 novembre p.v. non verrà erogata. 

Si avvisano gli studentiche la rete wifi presso Palazzo Sacripanti, Narni, è attiva al nome: SPIS_GUEST, a cui si può accedere tramite Password oppure codice QRCode affisso all'interno della struttura

 Nell'ottica del miglioramento del servizio, si chiedere di segnalare eventuali mancanze di copertura della rete tramite mail oppure al personale di Segreteria.

26 novembre

Si rende noto agli studenti che è stato pubblicato il Bando di concorso per il Premio per Tesi di Laurea “Laura Cipollone” – Anni Accademici 2023/2024 e 2024/2025, promosso dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria. 

Scadenza per la presentazione delle domande: 31 agosto 2026

LINK

25 novembre

Si rende noto agli studenti che è stato pubblicato il Bando per concorso di n.6 Borse di Studio bandito dall' Associazione Nazionale Polizia di Stato.

LINK

locandina curti 28 novembre

Si rendono noti gli esiti dell'esame di "Sociologia generale" del 13 gennaio 2026 al seguente Link.

Si ricorda agli studenti che, per accettare il voto, è necessario inviare una mail al Prof. D'Andrea (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro giovedì 22 gennaio p.v.

Chi non dovesse mandare la mail dovrà rifare l'esame scritto o orale oppure andare di persona a registrare il voto in un altro appello.

Si informano gli studenti che a partire da domani, martedì 25 novembre, fino a conclusione dell'insegnamento, le lezioni di Metodologia della ricerca sociale si svolgeranno presso l'Aula Federici di Casa del Popolo senza variazioni di orario.

Si informano gli studenti che gli esami della Prof.ssa Curti di "Criminologia Applicata", "Criminologia (vecchio ordinamento)" e "Criminologia e sociologia della devianza" previsti per lunedì 9 febbraio sono rimandati a giovedì 12 febbraio senza variazione di orario.

Si comunica che su Unistudium è disponibile il Pdf di Criminologia applicata: "Programma e indicazioni progetto di ricerca".

Nel pdf è possibile consultare il programma dell'a.a. 2025/2026 e prendere visione delle indicazioni per elaborare il progetto di ricerca, che verrà richiesto nella prova di verifica dell'apprendimento insieme alla domande aperte e chiuse sui testi di riferimento del corso. 

Laboratorio di “Criminologia, criminalistica e investigazione” 6 cfu

Il Laboratorio sarà tenuto dalla Prof.ssa Sabina Curti, coadiuvata da esperti, per un totale di 36 ore. Tale laboratorio potrà essere frequentato dagli studenti del II e del III anno, e prevederà il riconoscimento di una idoneità finale con voto da sostenere in due date.

Programma:

1) 20 febbraio 2026 ore 11:00-18:00

2) 27 febbraio 2026 ore 12:00-19:00

3) 6 marzo 2026 ore 12:00-19:00

4) 13 marzo 2026 ore 12:00-19:00

5) 20 marzo 2026 ore 12:00-14:30

Ore 14.30-19 Esercitazione Aula Scena del crimine

6) 27 marzo 2026 ore 12:00-14:00

Ore 14-19 Suddivisione in gruppi e Prova finale

 Per iscriversi al laboratorio inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo cognome, nome e matricola

Date per la prova finale con votazione:

27/03/2026 ore 14 – Palazzo Sacripanti

8/06/2026 ore 14 – Palazzo Sacripanti

ATTENZIONE

PER L’A.A. 25/26 L’ESAME POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLTANTO IN QUESTE DUE DATE.

WINTER SCHOOL 2026 La Sociologia applicata nell’educazione e nella cura 9, 10, 11 gennaio - Roma

Locandina

 

BANDO DI CONCORSO per l'attribuzione di premi in favore di diplomati e laureati nel corso dell'anno 2025.

Maggiori informazioni al seguente link.

Si informano gli studenti che, contrariamente a quanto precedentemente comunicato, la lezione di Istituzioni di diritto pubblico del Prof. Mitrotti di oggi, venerdì 21 novembre, si terrà presso l'Aula Fallaci di Casa del Popolo senza variazione di orario.

Si rendono note, per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2024/2025 a seguire, le seguenti disposizioni della Coordinatrice del CdL riguardo l’espletamento del Laboratorio 2 cfu – disposizioni prese nel rispetto del Regolamento Didattico.

 

Gli studenti dovranno seguire nel corso del proprio terzo anno il laboratorio 2 cfu, della durata di 24 ore, a conclusione del quale dovranno sostenere un esame per ottenere un voto finale.

 

Eventuali frequenze di incontri del laboratorio “CESPIS” seguiti fino all’a.a. 2024/2025 potranno essere conteggiate, su richiesta dello studente, come ore di tirocinio.

Si comunica che in occasione delle festività Natalizie le struttire Universitarie di Narni rimarranno chiuse dal

23 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026.

Si rendono note, per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2023/2024 e per gli studenti fuori corso, le seguenti disposizioni della Coordinatrice del CdL riguardo l’espletamento del Laboratorio 2 cfu – disposizioni prese nel rispetto del Regolamento Didattico a.a. 23/24.

 

Agli studenti del 3° anno che hanno seguito almeno due incontri del “CESPIS” negli scorsi anni, il laboratorio viene riconosciuto automaticamente come idoneità e sarà convalidato prima della laurea.

I restanti studenti dovranno sostenere l’idoneità attraverso un colloquio il giorno 2 febbraio 2026 alle ore 10:00, oppure il giorno 8 maggio 2026 alle ore 10:00.

 

Il contenuto del colloquio riguarderà:

  • Riflessi sociali dell’illegalità e cultura della legalità
  • Educare alla legalità: orientamenti, ruoli e compiti

Testi di riferimento per il colloquio sono:

  • N. dalla Chiesa, L’educazione alla legalità, disciplina born to run.

Disponibile al seguente link.

Il 28 novembre, all’interno di Umbria Libri Terni, la prof.ssa Sabina Curti e la dott.ssa Jennifer Malponte presenteranno il Primo rapporto Cesvol “Giovani generazioni e volontariato in Umbria”, alle ore 16:00 presso Bct Terni. Agli studenti e alle studentesse del Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza che parteciperanno verrà rilasciato un attestato.

 

locandina 28 novembre btc

Si informano gli studenti che la lezione conclusiva dell'insegnamento di "Criminologia e sociologia della devianza" prevista per giovedì 18 dicembre è anticipata a martedì 16 dicembre con orario 10-12.

Perché IELTS?

IELTS è una delle certificazioni per la lingua inglese più riconosciuta a livello internazionale per motivi accademici e di studio; è accettata infatti da più di 10.000 istituti di istruzione superiore in tutto il mondo, come prova della conoscenza della lingua inglese in ambito universitario. 

 

Perché sostenere l'IELTS on Paper presso il CLA dell’Università degli Studi di Perugia?

  • riduzione sulla quota di iscrizione all’esame (€269.80  + €2 marca da bollo)
  • accesso gratuito a un modulo di preparazione online 
  • possibilità di svolgere in un’unica giornata sia le prove scritte che il colloquio orale
  • dotazione di cuffie wireless per la prova di Listening per garantire un'eccellente qualità dell’audio

 

Quando si terranno le prossime sessioni d’esame presso il CLA dell’Università degli Studi di Perugia?

11 dicembre 2025

5 marzo 2026

7 maggio 2026

6 luglio 2026

 

Come avere informazioni più approfondite sul Test IELTS?

Partecipate a una IELTS Masterclass, ovvero un seminario informativo gratuito, live su Zoom.

La Masterclass è completamente gratuita e pensata per chi ha l’obiettivo di ottenere un punteggio IELTS da 6 in su.

 

Con la Masterclass scoprirai:

  • Consigli e strategie utili per ogni sezione dell'IELTS
  • l’IELTS band score system - Cosa cercano gli esaminatori
  • Gli errori più comuni da evitare

 

La prossima Masterclass si terrà il 24 novembre dalle 14:30 alle 16:30, online su Zoom.

Non perdere questa occasione per migliorare la tua preparazione in forma completamente gratuita.  

Iscriviti ora per riservare il tuo posto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il +39 342 5544695

 

Come fare per saperne di più e per iscriversi?

  • Visitando la pagina IELTS del CLA  https://cla.unipg.it/certificazioni-internazionali/test-ielts 
  • Contattando l'International House Roma scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Scrivendo alla Dott.ssa Clare Tonks (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), referente presso il CLA Unipg 
  • Chiamando il numero +39 3425544695.

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE

Sessione 16-27 febbraio 2026

 

DOMANDA DI LAUREA
Da compilare e inoltrare on line dal proprio SOL
Dal 18 NOVEMBRE 2025 al 02 GENNAIO 2026


Termine perentorio consegna:
Inserimento TESI DI LAUREA nel proprio SOL
ENTRO E NON OLTRE IL 27 GENNAIO 2026


Termine perentorio per sostenere L’ULTIMO ESAME
06 FEBBRAIO 2026

Si avvisano gli studenti che i termini previsti per la compilazione e modifica del piano degli studi saranno prorogati.

Anteprima immagine

Si informano gli studenti che la lezione di Istituzioni di diritto pubblico del Prof. Mitrotti di domani, venerdì 21 novembre, si terrà presso l'Aula Cinema senza variazione di orario.

img-20251204-wa0004.jpg

Gli studenti del 2° e del 3° anno sono invitati a partecipare all'evento del quale si pubblica la locandina

 

il_segreto_di_satato.png

 

Terzo appuntamento da non perdere  a Terni per Apericerca, il ciclo di incontri di divulgazione scientifica promosso dall’Università degli Studi di Perugia e da Psiquadro: incontri grazie ai quali le ricercatrici e i ricercatori UniPg escono dalle aule universitarie per dialogare con il pubblico su temi di attualità e ricerca.

Domani, venerdì 5 dicembre presso il caffè Rendez-Vous in Piazza San Francesco, la professoressa Sabina Curti del Dipartimento di Filosofia Scienze Sociali Umane e della formazione, coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza di Narni, ci guiderà in una riflessione cruciale per comprendere e superare le dinamiche della violenza nelle relazioni, promuovendo una cultura del rispetto e della non violenza dal titolo: "Le relazioni violente. Perché la violenza si apprende".

Un viaggio esplorativo dentro le dinamiche violente nelle relazioni, anche in quelle affettive, per cambiare mentalità culturale e creare un mondo libero dalla violenza basato sul rispetto.

Gli incontri si terranno in presenza, con inizio alle ore 17:30. La partecipazione è gratuita per i primi 50 ospiti con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.

Gli appuntamenti proseguiranno in questo mese di dicembre: il programma è consultabile all’indirizzo https://www.apericerca.it/

L’iniziativa è promossa dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il sostegno della Fondazione Carit. 

Si avvisano gli studenti che la lezione di "Sociologia della complessità sociale" prevista per giovedì 27 novembre p.v. non verrà erogata. 

Si comunica che domani giovedì 4 dicembre 2025 la segreteria didattica rimarrà chiusa anche telefonicamente per via di lavori straordinari presso la struttura Universitaria di Palazzo Sacripanti. Sarà comunque possibile contattare l'ufficio tramite indirizzo e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso di perfezionamento "La violenza di genere: forme di prevenzione e contrasto giuridiche e socioculturali"edizione a.a. 2025/26, che avrà inizio il 9 gennaio 2026. 

Maggiori informazioni al seguente link.

violenza di genere corso perfeinamento con spine

Si avvisano gli studenti che a completamento delle lezioni della Prof.ssa Boiti "Istituzioni di diritto privato e del lavoro" verrà effettuato il seminario "I diversi profili della responsabilità civile nell'ordinamento" nella giornata di venerdì 5 dicembre 2025 dalle ore 14 alle ore 16 presso la Casa del Popolo

locandina_5_dicembre.png

Si informano gli studenti che le lezioni della Prof.ssa Boiti proseguiranno presso l'Aula Federici con lo stesso oraio 13-16 tranne quella prevista per venerdì 21 novembre p.v., che si terrà dalle 14:00 alle 17:00.

Si avvisano gli studenti di Criminologia e sociologia della devianza e di Criminologia applicata che la lezione dei 12 dicembre verrà sostituita dal seminario dal titolo “Giustizia, sicurezza e società. Nuovi reati, nuove forme di criminalità…” presso l’Aula Federici di Casa del Popolo, ore 10-13.

 

photo 2025 11 19 12 37 52

Si informano gli studenti che le lezioni di Criminologia e sociologia della devianza della Prof..ssa Curti procederanno secondo il seguente calendario:

  • 20/11/2025 ore 17:00 - 19:00
  • 27/11/2025 ore 17:00 - 19:00
  • 28/11/2025 ore 10:00 - 13:00 Seminario Giustizia Riparativa (S. Domenico)
  • 01/12/2025 ore 14:00 - 19:00
  • 05/12/2025 ore 09:00 - 11:00
  • 11/12/2025 ore 17:00 - 19:00
  • 12/12/2025 ore 09:00 - 11:00
  • 15/12/2025 ore 14:00 - 17:00
  • 18/12/2002 ore 17:00 - 19:00

 

Si rendono note le liste elettorali per le votazioni delle rappresentanze studentesche negli Organi di Ateneo e nella Commissione di Garanzia degli studenti della Regione Umbria previste per le giornate del 10 e 11 dicembre 2025.

Visualizzabile al seguente link.

Si informano gli studenti che le lezioni di Criminologia applicata della Prof..ssa Curti procederanno secondo il seguente calendario:

  • 17/11/2025 ore 10:00 - 13:00
  • 24/11/2025 ore 10:00 - 13:00
  • 28/11/2025 ore 10:00 - 13:00 Seminario "Giustizia riparativa" Auditorium San Domenico
  • 01/12/2025 ore 10:00 - 13:00
  • 12/12/2025 ore 10:00 - 13:00
  • 15/12/2025 ore 10:00 - 13:00