Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili

Le attività didattiche si articolano in due anni e corrispondono ad un carico didattico di 120 CFU. Il corso di studio rilascia il titolo di ”Dottore Magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili”.

Il Corso di studio ha l’obiettivo specifico di fornire agli studenti una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione negli ambiti disciplinari dell’ingegneria dei Materiali e dei Processi sostenibili. Più specificamente, il Corso di studio è dedicato alla formazione professionale di ingegneri in grado di progettare e realizzare nuovi materiali con migliorate proprietà di sostenibilità ambientale, operare nella progettazione e gestione di impianti di produzione. Il Corso è in grado di formare esperti nella selezione e controllo di qualità dei materiali destinati alla realizzazione di componenti e manufatti, figure capaci di sostituire ai materiali tradizionali, materiali avanzati in applicazioni specifiche, progettando e sviluppando tecniche innovative per le costruzioni green. La figura professionale uscente, che avrà possibilità di impiego come ingegnere di processo, in dipartimenti di ricerca e sviluppo, nei servizi e nel controllo di qualità. avrà competenze di produzione energetica, progettazione circolare, riciclo e analisi del ciclo di vita. I principali sbocchi occupazionali previsti sono quelli relativi a figure impegnate come ingegneri di processo in aziende specializzate nella produzione sostenibile dei materiali, presso aziende produttrici di manufatti, in vari settori merceologici. Il Dottore Magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili potrà inoltre operare in centri di ricerca pubblici e privati dediti allo sviluppo di nuovi materiali, in industrie produttrici di materiali polimerici e di compositi avanzati, nel campo dell’automotive, dei trasporti e nei beni di consumo.

Link al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili