Bando “Premio Pareto per la sociologia IV edizione"

L’Università degli Studi di Perugia emana un bando rivolto ai giovani studiosi nel campo della sociologia e delle scienze sociali per la presentazione ed esposizione di un saggio teorico e/o empirico sul seguente tema scelto per l’ edizione 2019 del Festival della sociologia: “Senso, direzioni di senso. Il premio “Vilfredo Pareto per la sociologia” promosso dal CRISU, verrà assegnato ai candidati che faranno public speaking dimostrando rigore metodologico in italiano, oppure inglese, francese o spagnolo, per la durata di quindici minuti. Tale occasione consiste in un riconoscimento pubblico,  con la consegna di un premio ricordo e la possibilità di pubblicare il contributo proposto su una rivista di scienze sociali. Una prima selezione dei candidati sarà effettuata dalla commissione sulla valutazione dei titoli presentati. Il public speaking si terrà il 10 ottobre 2019 in occasione del Convegno Internazionale “Rileggere Robert Michels”, nel polo didattico di Narni dell’Università di Perugia. Ai candidati scelti dalla prima selezione, verrà data comunicazione via e-mail. L’argomento che i candidati potranno presentare dovrà riguardare esclusivamente il tema del Festival indicato.  Si terrà conto del rigore metodologico e della capacità di esposizione del testo proposto e che tenga conto di una adeguata letteratura aggiornata ai rilevanti mutamenti nel panorama tecno-scientifico.